Login

 
 

Pesce San Pietro

Scritto da divemania in data 16/02/11
Rating   Login per votare. Voti: 1  
| Commenti 0 | Visite 2399

 

 

 

 

Il pesce San Pietro (Zeus faber Linnaeus, 1758) è un pesce d'acqua salata, esponente della famiglia Zeidae.

Distribuzione e habitat Diffuso nelle zone vicino ai fondali (fino a 400 metri) in tutte le acque temperate e tropicali, Mediterraneo e Mar Nero compresi. Nell'Atlantico presente lungo le acque costiere dalla Scandinavia al Sudafrica. Nel Pacifico dal Giappone all'Australia. Segnalata la presenza anche nell'Oceano Indiano, lungo le coste della penisola indiana e del Madagascar.

Descrizione Il corpo è elissoidale, molto compressi ai fianchi. La bocca è grande, così gli occhi.La pinna dorsale presenta 9-1 spine dorsali molto sviluppate, mentre il resto della pinna è piccolo e trasparente, posizionato simmetricamente alla pinna anale, piccola e trasparente. Le pettorali sono trasparenti, le ventrali lunghe. La coda è ampia, a delta, trasparente con raggi bianchi.La livrea prevede un colore di fondo biancastro, screziato di beige e di bruno. Al centro del corpo un grosso ocello nero, bordato di chiaro. I raggi dorsali sono bianchi e bruni, le ventrali grigiobrune. Le altre pinne sono trasparenti. Le dimensioni massime si attestano sui 90 cm di lunghezza per 8 kg di peso.

Riproduzione Si riproduce dall'inverno alla tarda primavera, dipende dalle zone dove vive. Le uova, sferiche, vengono fecondate esternamente e lasciate libere nell'acqua. La maturità sessuale avviene dopo i 4 anni di vita.

Info testo : Wikipedia

Buon divertimento.

 

Video correlati

 

 

Commenti

Fai tu il primo commento!


Per inserire un commento devi essere un utente registrato.
Registrati oppure fai il Login
 

Ultimi utenti facebook