Articoli

  • Home
  • Articoli
  • Relitto Grumman F6F Hellcat (Francia)
About Images

Relitto Grumman F6F Hellcat (Francia)

Durante una normale esercitazione, Langin e un altro pilota decidono semplicemente di sfidarsi nel volare il più rasente possibile al mare.

 

 

Scoperto da Jean-Noël Duval nel 1998, il relitto dell' F6F Hellcat si trova in Francia nella baia di Lavandou.
Di costruzione americana, il Grumman F6F Hellcat viene utilizzato come caccia standard della marina francese durante la seconda guerra mondiale.
Il pilota Jack Langin, classe 1935, ha sempre sostenuto che l’ammaraggio sia avvenuto a causa di una avaria al motore per non perdere il posto.
Solo dopo una quarantina di anni, intervistato da Duval, ha raccontato cosa sia successo veramente: è il 4 maggio del 1956. Durante una normale esercitazione, Langin e un altro pilota decidono semplicemente di sfidarsi nel volare il più rasente possibile al mare. Sfortunatamente, l’aereo di Langin impatta con l’acqua, perdendo così il motore. Il pilota viene recuperato da un navigante che ha assistito all’incidente.
L'immersione sul F6F Hellcat è impegnativa data la sua profondità a 57 metri su un fondale sabbioso, una classica immersione quadra. Il relitto è pressappoco integro a parte l’assenza dell’elica staccatasi durante l’impatto.continua

Maggiori Informazioni: Scheda Immersione

Buon divertimento.