Articoli

  • Home
  • Articoli
  • Relitto Sagona - Le Grec (Francia)
About Images

Relitto Sagona - Le Grec (Francia)

Il relitto del Le Grec, nave da carico lunga 54 metri e larga poco più di 8 e mezzo, si trova ad est dell`Isola di Porquerolles a circa 1600 mt. di distanza dal Petit Serranier.

 

 

La Sagona conosciuta oggi come Le Grec, era stata costruita in Gran Bretagna nel 1912 nel cantiere inglese Dundee SB Ltd; lunga 54 metri e larga poco più di 8 e mezzo, stazzava 808 tonnellate. Il cargo, nel corso della sua storia, cambiò numerosi proprietari: nel 1914 solcò i mari per la Reid Newfoundland Co., nel 1923 divenne di proprietà del Governo Britannico e nel 1941 venne assoldata dalla Culliford's Associates Lines. Infine, nel 1943, la Sagona, battente bandiera panamense, navigò per la Zarati SS. Co. Ltd.. Ben presto la storia e l'affondamento di quel imponente mercantile vennero dimenticati e solo dopo qualche tempo la Marina Francese inviò alcuni sommozzatori al fine di osservare e controllare il relitto. A ribattezzare il cargo con il soprannome di Le Grec furono i primi subacquei che si immersero sul relitto e che, esplorata la nave in lungo e in largo, si imbatterono in una serie di documenti redatti in lingua greca.

Il relitto della Sagona è oggi costituito da due sezioni: la parte poppiera, fino al fumaiolo, sembra essere stata posata diritta sul fondo, mentre la prua continua

Maggiori Informazioni: Scheda Immersione

Testo tratto parzialmente da "I relitti del Mediterraneo" White Star Editrice

Buon divertimento.