Articoli

  • Home
  • Articoli
  • Perchè non fare le immersioni con gli squali a Play del Carmen
About Images

Perchè non fare le immersioni con gli squali a Play del Carmen

Una opinione personale sulle immersioni con gli squali toro a Playa del Carmen - Messico

Da espero Istruttore e dopo aver fatto 6 mesi a Playa del Carmen credo che vedere gli Squali Toro sott'acqua è una delle esperienze più emozionanti e significative che si possono fare. Questi squali sono delle creatura magnifica, posso crescere diventando più grandi di qualsiasi subacqueo, e sono belli e potenti. Ogni volta che avrete occasione di verderli sul reef gli altri pesci sembrano essere un po' più attenti, gli squali toro dettano legge sulla barriera corallina. I subacquei di Playa del Carmen vedono gli squali toro vicino alla barriera corallina da oltre 30 anni. Los Arcos, uno dei siti d'immersione profonda più conosciuti a nord di Playa, conosciuto come Sharkies Place, nominato così per i comuni avvistamenti di squali.

 

Nel corso degli ultimi tre decenni, questi avvistamenti sono diventati meno frequenti. Pesca e una maggiore crescita di costruzioni costiere hanno messo sotto pressione la barriera corallina in generale e in particolare sui grandi pesci, come i carangidi, dentici, cernie, barracuda e squali in particolar modo. Si possono ancora vedere uno o tutti quei pesci in una singola immersione lungo la costa della Riviera Maya, ma ci sono meno possibilità ora di 20 o 30 anni fa. Anni fa c'era più probabilità di vedere questi grandi pesci sulle scogliere profonde rispetto alle scogliere poco profonde, quindi se volevi vedere gli squali toro dovevi andare a 55mt o più per incontrarli. Immersioni a queste profondità erano oltre il limite consentito dalla maggior parte dei brevetti dei subacquei ricreativi, quindi la maggioranza dei turisti subacquei che visitavano la Riviera Maya non erano in grado di apprezzare la presenza di questi squali fino a quando alcuni operatori subacquei locali hanno iniziato ad attirare gli squali in acqua meno profonde nutrendoli durante le immersioni.

 

Da alcuni anni ad oggi le immersioni con gli squali toro sono attivamente promosse a Playa del Carmen, tuttavia ci sono molte preoccupazioni relative al nutrire gli squali sott'acqua ed attirarli in siti poco profonde solamente per farli vedere ai subacquei. La preoccupazione più grande è che si sta alterando il modello di alimentazione degli squali. Vengono sempre usati per i subacquei e si basano sempre di più su questi per trovare il cibo. Questa abitudine potrebbe essere un problema per gli squali ed il loro ecosistema ma può anche creare un rischio alla sicurezza dei subacquei stessi. Non è insolito per i pesci, che vengono alimentati in questo modo, diventare aggressivi verso i subacquei in acqua perché iniziano a fare l'associazione subacquei con cibo. Non è impossibile che un turista venga attaccato per errore e ferito gravemente da uno squalo, questo tipo di incidenti accadono alle Bahamas. A mio parere, è ingenuo pensare che questo non accadrà a Playa del Carmen, se gli operatori subacquei continueranno a nutrire gli squali. Dubito fortemente che la maggior parte dei subacquei siano consapevoli dei probabili rischi legati a questo tipo di immersione.

 

C'è un altro problema più urgente che l'alimentazione degli squali e la riunione degli squali nello stesso punto d'immersione e nello stesso momento. La maggior parte dei turisti probabilmente non sanno che gli squali non sono attivamente protetti in Messico. I pescatori Messicani possono uccidere gli squali senza alcun problema. I pescatori hanno ucciso gli stessi squali che i subacquei hanno nutrito attirandoli nelle acque poco profonde. In passato squali toro, come tutti gli altri squali, venivano pescati normalmente ma visto che questi peschi erano più riservati e non di riunivano in branchi nello stesso punto sarebbe stato improbabile per un pescatore di ucciderne 5,6 o 7 nello stesso giorno. Ci sono diversi video e foto molto inquietanti che girano su Internet di pescatori Messicani che mostrano il pescato del giorno. Ogni volta che gli squali vengono uccisi è un grave affronto a tutti gli operatori subacquei ed ai subacquei di Playa del Carmen. Ma i pescatori sostengono che hanno il permesso per pescare squali e la pesca è il loro lavoro, ad oggi purtroppo non esistono ancora soluzioni. Il governo locale non sembra essere nella posizione di proporre una soluzione e lo stesso processo di attirare gli squali fuori dal profondo inizia nuovamente, i sub cercano di tenere segreti i punti d'immersione ma i pescatori li scoprono e uccidono gli squali nuovamente. Anche se gli operatori subacquei locali non uccidono gli squali direttamente, alimentandoli e vendendo le immersioni con gli squali toro non garantiscono la sicurezza agli squali. Tutti gli operatori subacquei di Playa del Carmen hanno la responsabilità nell'uccisione degli squali toro. Lo scopo di questo articolo è duplice.

Prima di tutto vorrei fare appello a tutte le parti coinvolte a trovare una soluzione, il governo messicano, i pescatori locali e gli operatori subacquei devono trovare una soluzione a lungo termine in cui la salute della barriera corallina ed i suoi abitanti siano garantiti. Ci dev'essere un modo per i pescatori e subacquei di convivere insieme, una zona con divietro di pesca meno profonda dei 30mt o zone di pesca e zone con divietro in determinati punti lungo la costa sembrerebbero soluzioni semplici. Sono sicuro che i biologi marini possono suggerire un modo per sostenere la barriera corallina sana e la vita dei pesci, dove sia i subacquei che i pescatori possono praticare i loro hobby o il loro lavoro.

L'altro scopo di questo articolo è quello di informare i subacquei in generale che se si iscrivono per fare le immersioni con gli squali toro ci contribuisce alla loro morte certa di queste magnifiche creature, io non credo che tutti i subacquei vogliono essere parte di questa strage di squali. Da subacqueo non saprai mai quello che vedrai. E 'meglio immergersi lungo la barriera corallina, soffiare alcune bolle, e apprezzare i coralli ed i pesci tropicali. Se poi si è più fortunati, si potrà vedere qualcosa di più grande, una tartaruga, una murena o manta.