Articoli

  • Home
  • Articoli
  • Castello di Miramare (Friuli Venezia Giulia)
About Images

Castello di Miramare (Friuli Venezia Giulia)

La Riserva Marina di Miramare, una delle 130 aree gestite dal WWF, Il primo Parco marino istituito in Italia ti accompagna in immersione.

 

La Riserva Marina di Miramare, una delle 130 aree gestite dal WWF, fa nuovamente da precursore in Italia: dopo essere stato il primo Parco marino istituito in Italia, ora può vantare anche di essere la prima area marina protetta ad aver ottenuto la certificazione EMAS. La certificazione EMAS infatti, certifica il Sistema di Gestione Ambientale della Riserva, nel rispetto delle norme e delle procedure previste dal regolamento CE 761/2001 ma anche monitorando il conseguimento degli obiettivi di conservazione che la Riserva si è imposta: mantenere la biodiversità degli ecosistemi marini, garantire l'uso delle risorse equo e sostenibile, rinaturalizzare ecosistemi marini e costieri qualora degradati. Fin dal 1986, per prima in Italia, il WWF e la Riserva Marina di Miramare hanno dimostrato la necessità e l'importanza di un'area di rispetto. Oggi con la maggiore età della Riserva, grazie alla certificazione EMAS ci si auspica di essere nuovamente dei precursori e di aprire una nuova strada nella gestione ambientale delle aree protette marine e non: una gestione trasparente, monitorata e valutabile da tutti.

L'area protetta di Miramare si estende per 120 ettari intorno al castello di Miramare, a Trieste. La Riserva comprende un'area marino-costiera i cui fondali raggiungono continua

Maggiori Informazioni: Scheda Immersione