Articoli

  • Home
  • Articoli
  • Immersione Lampione (Sicilia)
About Images

Immersione Lampione (Sicilia)

Predatore affascinante di tutte le acque lo squalo è sicuramente l'incontro più emozionante per un subacqueo. A Lampione è possibile vederlo.

 

 

 

Poco più di uno scoglio, a 9 miglia ad Ovest di Capo Ponente e a 14 dal porto, Lampione è la più piccola isola dell’arcipelago delle Pelagie. Di natura geologica pressoché uguale a quella di Lampedusa, costituisce l’ultimo lembo di terra Italiana prima della Tunisia.
Quando si arriva a Lampione è come entrare in un’altra dimensione, la quiete e la lontananza da tutto, qui regnano sovrane; davanti a noi solo una piccola isoletta sovrastata da un piccolo faro e da alcuni ruderi, ormai quasi impercettibili, una volta riparo di antichi naviganti. A Lampione si possono effettuare più tuffi.

Predatore affascinante di tutte le acque temperate e tropicali del mondo, lo squalo è sicuramente l'incontro più emozionante per un subacqueo. Nel Mediterraneo, oltre che sotto le coste della Turchia, è possibile vedere lo Squalo Grigio (Carcharhinus plumbeus) immergendosi a Lampione.Raggiunge i 2,5 metri di lunghezza e le femmine sono leggermente più grandi dei maschi. Lo squalo grigio si ciba di piccoli pesci, razze, seppie, polpi, granchi e calamari, ma anche di altri piccoli squali. E' un appuntamento fisso o quasi. Sono lì che sembrano aspettarci per farsi ammirare qualche minuto. Ma la cosa più bella è averli di fronte. Non accontentatevi di vedere un'ombra dall'alto. Qui, con la giusta preparazione, si possono ammirare da vicino.

L'immersione: Facile e particolare una profondità massima di 22 metri una paretina che scende da 8 metri a 20 metri dove è possibile l’ incontro con la magnosa continua

Maggiori informazioni: Scheda Immersione

Buon divertimento.