Login

 
 

Ultime immersioni inserite

Data Immersione
06/07/17 Isola dei Cavoli - I Variglioni
02/06/17
02/04/17
19/02/17
10/02/17

Pesce Palla

Scritto da divemania in data 30/09/11
Rating   Login per votare. Voti: 1  
| Commenti 0 | Visite 3829


La famiglia Tetraodontidae comprende 185 specie di pesci d'acqua dolce e salata, appartenenti all'ordine Tetraodontiformes, conosciuti comunemente come pesci palla.

Diffusione e habitat: Sono diffusi nella maggior parte delle acque tropicali del globo. Alcune specie, come Tetraodon miurus, vivono solamente in acque dolci. 

Etimologia del nome: I numerosi rappresentanti della famiglia Tetraodontidae sono conosciuti da tutti con il nome ben più popolare e familiare di "pesci palla", ma il loro nome originario è quello di Tetraodontidi, nome di derivazione greca che significa letteralmente "quattro denti", con riferimento alle quattro placche dentarie caratteristiche di questi pesci. 

Difesa: Pur non essendo un ottimo nuotatore per via della rigidità del proprio corpo, il pesce palla non risulta oggetto di predazione poiché dotato di due particolari sistemi di difesa: è in grado di ingurgitare rapidamente grandi quantità di acqua, diventando molto grande e difficile da inghiottire anche per predatori di grosse dimensioni; inoltre la sua carne contiene un veleno molto potente, la tetradorossina, una neurotossina che inibisce la funzione respiratoria, portando rapidamente alla morte. 

Alimentazione: I pesci palla si cibano prevalentemente di molluschi, crostacei, meduse e polipi dei coralli, di cui spezzano i gusci o la struttura esoscheletrica con il forte becco dentato.

Fonte Testo: wikipedia

 

Video correlati

 

 

Commenti

Fai tu il primo commento!


Per inserire un commento devi essere un utente registrato.
Registrati oppure fai il Login
 

Ultimi utenti facebook