Login

 
 

Ultime immersioni inserite

Data Immersione
06/07/17 Isola dei Cavoli - I Variglioni
02/06/17
02/04/17
19/02/17
10/02/17

La Manta

Scritto da divemania in data 18/11/11
Rating   Login per votare. Voti: 1  
| Commenti 0 | Visite 3479

 

La manta gigante (Manta birostris, Dondorff 1798) è la più grande raiforme.

Anatomia La manta gigante ha il corpo costituito da un disco, distinto dalla coda, piatto e depresso. Gli occhi sono sul dorso mentre sul ventre ci sono la bocca e le fessure branchiali.Quest'ultime sono munite di un filtro per il plancton e sono larghe. La pelle è zigrinata, con piccole o grandi spine. Essendo un condroitte, lo scheletro è di natura cartilaginea. 

Alimentazione e Habitat A differenza di altri animali, la manta non vive solo sul fondo marino , e probabilmente è per questo che respira con la bocca. Vive in mari caldi, e raramente si porta al largo.Si ciba di zooplancton, piccoli animali non autonomi nel muoversi che si lasciano trasportare dalla corrente, che cattura convogliando le prede verso la bocca, da alcune grosse pinne cefaliche ampiamente mobili. Si può trovare nell'Atlantico tropicale, nel Pacifico orientale e in alcune zone dell'Oceano Indiano.

Riproduzione Il periodo della riproduzione è generalmente dall'inizio di dicembre alla fine di aprile. Da una femmina può nascere solo un piccolo, che dalla nascita ha già una lunghezza di un metro.

Info : Wikipedia

 

Articoli correlati

 

Video correlati

 

 

Commenti

Fai tu il primo commento!


Per inserire un commento devi essere un utente registrato.
Registrati oppure fai il Login
 

Ultimi utenti facebook