Articoli

  • Home
  • Articoli
  • Immersione Fontana (Liguria)
About Images

Immersione Fontana (Liguria)

I fondali di Capo Mortola custodiscono diverse particolarità, tra queste spicca una sorgente di acqua dolce conosciuta da tantissimi anni e teatro di ..

 


 

 

Una sorgente d'acqua dolce a –36 mt L'importanza dell'istituzione di un area protetta è determinata anche dalle singolari caratteristiche geologiche e morfologiche del fondale, esistono infatti numerose piccole sorgenti d'acqua dolce tra cui una molto grande, la "Polla Rovereto" che crea un punto d'immersione caratterisico e probabilmente unico nel suo genere.
Grossi scogli conducono ad una profondità di 36 mt dove da una grossa spaccatura nella roccia, tra splendidi rami di gorgonie rosse ed un’esplosione di colori, fuoriesce una sorgente d’acqua dolce che sgorga da una caverna sottomarina, tutt’intorno l’habitat è veramente particolare: la parete è costellata di parazoanthus, spugne e gorgonie rosse dove si incontrano facilmente varie specie di nudibranchi tra cui l’Hypselodoris valenciennesi. In passato sono stati effettuati diversi progetti e tentativi per poter incanalare e sfruttare l’acqua dolce, l’ultimo nell’estate del 2003 quando è stata costruita, da una società francese, una struttura continua...

E' conosciuta con diversi nomi: La Fontana, La Polla di Rovereto, La Source (Fr).

Maggiori Informazioni: Scheda Immersione

Info Immagini e Testo: 20miglia

 

Buon divertimento.