Articoli

  • Home
  • Articoli
  • Le Grotte di Dahab (Egitto)
About Images

Le Grotte di Dahab (Egitto)

Ci sono tre grotte nella roccia sottostante e di fronte al grande formazione rocciosa c'è un enorme pista di sabbia, che contiene una buona quantità di anguille a 30m.

 

Le Grotte, situate a sud di Dahab, è un nome un pò fuorviante, in quanto le grotte sono in realtà più di uno sbalzo di grandi dimensioni. Questo è ancora, tuttavia, un buon sito di immersione per le formazioni rocciose insolite e la varietà di vita marina.

L'immersione inizia seguendo la dolce pendenza del drop-off di seguito alla riva, dove si trova un letto di sabbia che fà da casa per un gruppo di anguille, pesci ago e tordi che si tuffano nella sabbia appena vi avvicinate. I pinnacoli forniscono un interessante sito con molta vita marina comprese tartarughe, murene, pesci leone e pesci Napoleone. L'immersione si conclude con un passaggio nelle grotte, che ospitano numerosi pesci palla intenti a sonnecchiare.L'ingresso a questo sito è dalla riva, un pò impegnativo dato le onde che si infrangono contro la riva, quindi preparati ad essere un ottimo compagno, e ricordatevi di risparmiare qualche energia per quando uscite.

L'immersione alle Grotte non può che essere svolta in condizioni di calma, come dicevamo a causa delle onde che si infrangono sulla riva. Una volta in acqua le grotte sono direttamente sotto di voi costeggiando il reef. La barriera corallina che circondano le grotte è altrettanto attraente come le grotte in se stesse qui i coralli duri e molli risaltano in abbondanza. Qui si incontrano spesso anche grosse cernie, murene e scorfani e uno squalo tigre è stato avvistato in diverse occasioni. Entrate nella prima grotta e nuotate verso la parte posteriore poi giratevi e ammirate il brillare della luce attraverso gli sciami di Anthias e bannerfish. 

Maggiori informazioni: Scheda Immersione