Login

 
 

Ultime immersioni inserite

Data Immersione
06/07/17 Isola dei Cavoli - I Variglioni
02/06/17
02/04/17
19/02/17
10/02/17

Le Isole Brothers (Egitto)

Scritto da divemania in data 26/01/12
Rating   Login per votare. Voti: 3  
| Commenti 0 | Visite 6692

 

Le isole Brothers ( Al Ikhwan o El Akhawein) sono due piccolissimi isolotti situati a 68 miglia di navigazione da Hurghada in direzione sud-est che salgono da un abisso di oltre 300 m. Si situano in mezzo al mare, sono gli unici punti emersi nel raggio di molte miglia e questo insieme al fatto che sono state riaperte al turismo dopo 4 anni, fanno si che la vita sottomarina sia ricchissima e fantastica. La loro posizione esposta alle correnti è un punto di ritrovo di tutta la fauna pelagica che sale dalle profondità e che fanno di questi due torri uno dei 10 migliori siti di immersione dell’ Egitto e del Mar Rosso. Le isole Brothers sono oggi un parco nazionale che necessita quindi di un’ autorizzazione della guardia costiera e una tassa da pagare per poter immergersi nelle sue acque. I due isolotti sono a 1 km di distanza l’ uno dall’ altro : il piu grande è al nord ed è chiamato Big Brother e il piu piccolo, al sud… Little Brother.

Big Brother: Sull’isola maggiore, (Big Brother) lunga circa 400mt e larga un centinaio, si può ammirare un’interessante faro costruito dagli inglesi nel 1880 custodito dai militari presenti sull’isola.

Il sito di Big Brother ospita 2 relitti : Il Numidia, al nord, è un mercantile inglese lungo 145 m, che trasportava materiale ferroviario affondato nel 1901. È su un fianco tra i 15 e gli 80 m.
L’Aida, a nord-ovest è un mercantile egiziano affondato a causa del mal tempo nel 1947. Il relitto si presenta verticalmente, la poppa a 60m di profondità e la prua fortemente danneggiata a circa 25 m e che permette un facile accesso.
Lato nord-ovest della barriera poco più a nord del relitto Aïda avete buone possibilità di incontrare lo squalo volpe che trovate sempre allo stesso posto ad una profondità di circa 40m dove spesso la corrente è forte.
Nella parte del sud del Faro, se la corrente non è troppo forte, potrete effettuare una piacevole immersione con pesci flauto e tartarughe.


Little Brother: L’isola minore, Little Brother situata mezzo miglio a sud della maggiore, ha forma circolare con un diametro di poche decine di metri: praticamente poco più di uno scoglio circondato da uno spettacolare reef. Se in superficie non presenta nessun interesse, il mondo sommerso che nasconde è fantastico : le sue pareti sono meravigliosamente tappezzate da mastodontiche gorgonie e il passaggio dei grossi pelagici è qualcosa di veramente straordinario. Si viene a Little Brother soprattutto per incontrare i suoi squali martello attirati qui dalle forti correnti. Facili sono gli incontri con squali grigi di barriera e il famoso Longimanus senza dimenticare i barracuda. 

Fonte Testo: Dive and cruise

 

Articoli correlati

 

Video correlati

 

 

I nostri Partner nelle vicinanze

Nome Città Categoria Distanza

Vuoi essere presente in questa scheda? Diventa Partner

Commenti

Fai tu il primo commento!


Per inserire un commento devi essere un utente registrato.
Registrati oppure fai il Login
 

Ultimi utenti facebook