Articoli

  • Home
  • Articoli
  • ll Museo SUBACQUEO (Alessandria D'Egitto)
About Images

ll Museo SUBACQUEO (Alessandria D'Egitto)

L’Unesco ha istituito una Commissione internazionale consultiva scientifica per coadiuvarlo nella realizzazione del progetto.

 

 

L’Unesco con il Governo egiziano per la fondazione ad Alessandria d’Egitto del primo museo subacqueo del mondo, al fine di far conoscere l’archeologia sommersa.

 

 

Il museo sarà costruito dal Governo egiziano. L’Unesco ha istituito una Commissione internazionale consultiva scientifica per coadiuvarlo nella realizzazione del progetto. La decisione del Governo egiziano scaturisce dalla crescente consapevolezza a livello internazionale dell’esigenza di tutelare i siti archeologici sommersi.

 

“I primi ritrovamenti sottomarini nella Baia di Alessandria risalgono al 1911 – ha dichiarato Ulrike Koschtial, rappresentante per la Convenzione Unesco – a dimostrazione che questo è un processo in corso da lungo tempo in uno dei porti più antichi del mondo. L’intera baia di Alessandria conserva resti di siti archeologici di primaria importanza, tra i quali il Pharaohs, l’antico faro di Alessandria, anticamente annoverato tra le sette meraviglie del mondo, nonché il Polonike Palace, il palazzo di Cleopatra e vi si potrebbe rinvenire anche la tomba di Alessandro Magno”.

 

INFO: agora news