Articoli

  • Home
  • Articoli
  • National Geographic sulle tracce di Cousteau
About Images

National Geographic sulle tracce di Cousteau

Conclusa la spedizione nel Mediterraneo di National Geographic e Cousteau Society alla riscoperta dei luoghi filmati 65 anni fa dal leggendario comandante.

 

 

Conclusa la spedizione nel Mediterraneo di National Geographic e Cousteau Society alla riscoperta dei luoghi filmati 65 anni fa dal leggendario comandante.

 

È tornata alla base la Alcyone, la nave oceanografica di Jacques-Yves Cousteau che è salpata il mese scorso per esplorare ancora una volta gli angoli del Mediterraneo filmati nel 1946 dal grande studioso e documentarista. La spedizione, voluta dalla Cousteau Society in collaborazione con National Geographic (leggi NG e Cousteau, ritorno nel Mediterraneo), era partita da Marsiglia il 4 giugno per verificare lo stato di salute del Mare nostrum e confrontarlo con i dati raccolti da Cousteau oltre 60 anni fa.

"La biodiversità che Cousteau trovò nel Mediterraneo è in gran parte perduta, soprattutto a causa della pesca indiscriminata", spiega il biologo marino Enric Sala, della National Geographic Society, che ha guidato la spedizione. "Ma abbiamo visto anche della luce in fondo al tunnel. Sappiamo cosa è scomparso e sappiamo cosa dobbiamo fare per restituire quell'antica ricchezza al mare e alle comunità che dipendono da esso".

Alla spedizione sarà dedicato un documentario di National Geographic Channel. Nella foto, scattata da Sala, il sub Leo Blanco assieme a un tritone gigante sul fondo marino.

 

Info: National Geographic Society