Articoli

  • Home
  • Articoli
  • Punta Secca (Puglia)
About Images

Punta Secca (Puglia)

La visibilità nella zona è generalmente buona, ma la corrente è davvero molto forte, dato che l’immersione si svolge completamente in mare aperto.

 

 

 

 

 

La Punta Secca di Capraia (o Caprara), situata all’estremità Nord Est dell’isola più selvaggia dell’arcipelago delle Tremiti, prosegue sott’acqua. Si tratta di una dorsale che si spinge verso il largo, con una sommità pianeggiante e le pareti a picco che sprofondano oltre i 50 metri. Il salto verticale è letteralmente coperto di immensi rami di paramuricee rosse e gialle, punteggiati di uova di gattuccio con l’animale ben visibile che pulsa al loro interno. Scendendo verso la base della parete si apre all’improvviso un maestoso arco sommerso, la cui volta è totalmente ricoperta da astroides, da margherite di mare e da spugne incrostanti. Attraversando l’arco si sbuca sulla parete opposta, tanto bella e ricca quanto la prima e dopo qualche decina di metri si incontra un secondo arco sommerso, molto più piccolo del primo, che sorge dal fondale sabbioso di 55 metri. 

La visibilità nella zona è generalmente buona, ma la corrente è davvero molto forte e, dato che l’immersione si svolge completamente in mare aperto, è adatta a subacquei molto esperti, avendo un elevato grado di difficoltà: infatti la risalita avviene completamente nel blu ed è molto meglio sparare il pallone con la forte corrente.Una variante più semplice è l’immersione fatta sulla Secca di Punta Secca, che è situata più vicino alla costa dell'isola. In questa seconda immersione si incontra meno corrente e la profondità massima è intorno ai 40-45 metri. Interessanti da vedere sono le grandi ancore che si incontrano lungo la discesa attorno ai 35 metri di profondità e le pareti della secca, ricche di vita e di vegetazione. Spesso vi si incontrano delle grosse cernie.

Maggiori Informazioni: Scheda Immersione

Buon divertimento.