Articoli

  • Home
  • Articoli
  • Biologia

Categoria: Biologia

Il Barracuda

I barracuda popolano tutti i mari tropicali, in particolare il Mar dei Caraibi ma sono presenti anche nell'Atlantico occidentale e nel Mar Mediterraneo.

Leggi

La Manta

A differenza di altri animali, la manta non vive solo sul fondo marino, e probabilmente è per questo che respira con la bocca.

Leggi

Il polpo (Octopus vulgaris)

È un mollusco cefalopode molto diffuso nei bassi fondali, non oltre i 200 metri. Preferisce i substrati aspri, rocciosi, perché ricchi di nascondigli

Leggi

Tartaruga Marina Verde

I giovani sono più uniformemente bruno-olivastri, con gli arti bordati di giallo. L'adulto è lungo fino a 140 cm. circa, per un peso che può raggiungere i 500 kg.

Leggi

Pesce Palla

Pur non essendo un ottimo nuotatore per via della rigidità del proprio corpo, il pesce palla non risulta oggetto di predazione poiché dotato di

Leggi

Il Delfino

Il cervello del delfino è largo e possiede una corteccia molto strutturata, per complessità paragonabile al cervello umano, anche se non è ancora chiaro per cosa sia utilizzato.

Leggi

L'Acanthaster minaccia per il Reef

La spiegazione delle esplosioni delle popolazioni è ancora molto controversa

Leggi

La Foca

Le foche sono oggetto di feroce caccia per il grasso e, i cuccioli, per la pelle utilizzata dall'industria conciaria.

Leggi

L'Aquila di mare

Nei mari italiani è ovunque, più comune in Adriatico che nel Tirreno.

Leggi

Il Pesce Napoleone

La livrea presenta uno sfondo variabile dall'azzurro al verde smeraldo, dal verde pisello al grigio rosato, screziato finemente da un reticolo di

Leggi

La Murena ( Video 3d)

Vivono nei mari tropicali e temperati caldi, di solito su fondi duri a bassa profondità. Sono comunissime nelle barriere coralline.

Leggi

La Cernia

Le cernie sono pesci teleostei, e possiedono un tipico corpo compatto e una grande bocca. Non sono costruiti per il nuoto veloce sulle lunghe distanze ..

Leggi