Articoli

  • Home
  • Articoli
  • L’isola di Sal (Repubblica di Capo Verde)
About Images

L’isola di Sal (Repubblica di Capo Verde)

La conformazione e la posizione geografica di tutto l’arcipelago rispetto alle principali correnti sottomarine rendono le sue acque particolarmente ricche di vita.

 

 

 

 

I media ne parlano con queste parole: “l’arcipelago di Cabo Verde e’ uno degli ultimi paradisi incontaminati del nostro pianeta. Pensate a una manciata di isole in mezzo all’oceano Atlantico, dove il poco turismo si adatta ancora ai ritmi della natura e alle caratteristiche dell’ambiente”.
La conformazione e la posizione geografica di tutto l’arcipelago rispetto alle principali correnti sottomarine rendono le sue acque particolarmente ricche di vita.
I fortunati che hanno la possibilita’ di visitare ora questi fondali rimarranno abbagliati da tanta vita lussureggiante, complice anche il fatto che qui la pesca a livello industriale non esiste ancora, i pochi pescatori presenti, utilizzano metodi e sistemi tramandati dal passato, interferendo cosi in minima parte sulla quantita’ di fauna e flora marina.      

Avrete così la possibilità di incontrare banchi di pesci tropicali, appartenenti a svariate specie, come ad esempio i pesci trombetta, i pesci pappagallo, i pesci soldato e scoiattolo rosso, alcuni esemplari di razze e trigoni, mante, tartarughe, squali di diversa specie, squali balena e inoltre specie prettamente endemiche dell’arcipelago come la murena pintada e la murena capoverdiana. Nei mesi invernali c’e’ la possibilita’ di incontrare anche balene essendo il periodo di transito.
L’isola di Sal e’ una piattaforma sabbiosa, con pochi rilievi e numerose spiaggie incantevoli con un mare color cobalto che degrada dalle tonalita’ piu’ chiare alle piu’ scure. Dal punto di vista geomorfologico si discosta parecchio dalle altre isole, piu montagnose e impervie, rilevando chiaramente la loro origine vulcanica.

Fonte testo: CapoVerdeNews

Buon divertimento.