Articoli

  • Home
  • Articoli
  • I Giardini della Regina (Cuba)
About Images

I Giardini della Regina (Cuba)

Si incontrano molti “reef sharks” e grossi squali grigi in parete. Il corallo è bellissimo e forma dei veri e propri giardini colorati che letteralmente pullulano di aragoste

 

 

Nell’arcipelago dei “Giardini della Regina” si offrono attività di vita di bordo e per quanto concerne le immersioni vi sono molti punti d’immersione disseminati su tutto il perimetro dei “Giardini della Regina”, compresi entro la seconda caduta oceanica, fino ai 38-40 metri di profondità. La posizione riparata dagli Alisei che soffiano dal nord-est, nord-ovest garantisce una visibilità non inferiore ai 40-45 metri e la corrente raggiunge come velocità massima 0,50 nodi. La temperatura dell’acqua varia dai 24° nei mesi invernali ai 32° in quelli estivi. A novembre, quando la visibilità è peggiore a causa del molto plancton in acqua (ma parliamo comunque sempre di una visibilità di almeno 30 metri !!), si può veder lo squalo balena; un incontro veramente emozionante! Il reef, prima della parete, spesso è solcato da profondi canyons che creano veri e propri labirinti abitati da tarponi, cernie giganti (jewfish) e grossi snapper (dog, cubera e mutton) e da un’incredibile quantità di pesci.

Si incontrano molti “reef sharks” e grossi squali grigi in parete. Ovunque il corallo è in ottime condizioni; anche all’interno dei reef, in pochi metri d’acqua, il corallo è bellissimo e forma dei veri e propri giardini colorati che letteralmente pullulano di aragoste: ideali per lo snorkeling. Non è raro l’incontro con “reef sharks” anche in acqua bassa.Sono comunque gli squali – se ne contano sette diversi tipi – a rendere indimenticabile le immersioni in questo angolo di paradiso. Una peculiarità esclusiva sono le fantastiche pareti di roccia con tunnel e canyons che creano giochi i colore unici e formano un forte contrasto con il fondo di sabbia bianchissima.

Maggiori Informazioni: Scheda Immersione

Info Testo: La Scatola Blu