Articoli

  • Home
  • Articoli
  • Evolución Silenciosa (Messico)
About Images

Evolución Silenciosa (Messico)

400 sculture a grandezza naturale, un esercito di uomini, donne e bambini, accessibile soltanto a chi si immerge, che nel tempo si trasformeranno in

 

 

 

 

A largo di Cancun, in Messico, Jason deCaires Taylor, un artista cresciuto nelle acque della Malesia, ha creato un paesaggio sottomarino unico al mondo.

Si chiama 'Evolución Silenciosa': 400 sculture a grandezza naturale, un esercito di uomini, donne e bambini, accessibile soltanto a chi si immerge, che nel tempo si trasformeranno in uno spettacolare reef artificiale, finendo per essere inglobate dall'ecosistema marino.

Taylor, anche direttore artistico del Museo d'arte subacquea di Cancun, non è nuovo a questo tipo di installazioni di statue marine. La prima, completata nel 2006, si trova al largo dell'isola di Grenada ed è un insieme di 'nature morte' e figure umane: corpi adagiati sul fondale come se fossero addormentati, un tavolo con un cesto di frutta, un ciclista in bicicletta e persino 'The Lost Correspondent', un giornalista alla macchina da scrivere. Ognuna delle sculture è già parzialmente coperta di coralli e incrostazioni.
A Punta Nizuc (Messico) si può invece ammirare a 4 m di profondità la ‘Jardinera de La Esperanza’: una ragazzina stesa sul fondo e circondata da vasi di fiori da cui crescono i coralli.

Buon divertimento.