Articoli

  • Home
  • Articoli
  • Elphinstone Reef (Egitto)
About Images

Elphinstone Reef (Egitto)

L'immersione di Elphinstone è ubicata nella regione del Mar Rosso Meridionale e conosciuto come uno dei migliori punti di immersione.

 

 

 

l reef di Elphinstone è come un sigaro appuntito lungo oltre 300 metri, ubicato nella regione del Mar Rosso Meridionale e conosciuto come uno dei migliori punti d'immersione d'Egitto.

L'ormeggio notturno delle barche da crociera, il reef di Elphinstone si presenta come un atollo corallino di forma allungata esposto in direzione Nord-Sud per oltre un miglio. La piccola e stretta punta posta a Sud è anche l'unico ridosso disponibile per le imbarcazioni che raggiungono straordinario sito per fare immersioni.

Capita in alcune giornate di trovare numerose imbarcazioni concentrate in questo piccolo spazio ma purtroppo è anche l'unico ridosso disponibile per fronteggiare il vento proveniente da Nord.

Sono molte le barche che mollano gli ormeggi da Marsa Abu Dabbab ancora prima che sorga il sole per raggiungere Elphistone per primi ed ormeggiare a ridosso del Reef, quella dell'ormeggio è diventata una vera e propria gara col tempo nel quale il primo che arriva usufruisce dei privilegi di avere la propria imbarcazione in prima fila.
Quella di Elphinstone Sud, è un'immersione unica nel suo genere per le sue caratteristiche morfologiche e per la presenza di un enorme arco naturale dalle dimensioni eccezionali che s'innalza per diversi metri dal fondo.

Il reef ha una forma stretta ed allungata, orientato nord-sud, con una lunghezza di circa 600 metri. Caratterizzato da due plateau molto stretti e lunghi sia a nord che a sud che si perdono nel blu ad una profondità tra i 50 ed i 60 metri. Le pareti continua

Maggiori Informazioni: Scheda immersione