Articoli

  • Home
  • Articoli
  • ZAVORA (Mozambico)
About Images

ZAVORA (Mozambico)

Ogno volta si assiste a spettacoli da capogiro, che non si possono dimenticare.

 

 

 

 

Le immersioni si fanno principalmente su due barriere coralline, una interna, con al max venticinque metri di profondità, e una esterna, a ben undici miglia dalla costa, che ha una profondità di trentatrè metri, è meno protetta della prima e più soggetta a condizioni marine avverse, quindi adatta a sub esperti.

Ogni volta si assiste a spettacoli da capogiro, che non si possono più dimenticare.

Quando l'acqua e ricca di plancton si avvicinano alla costa i giganti del mare, come lo squalo balena e le mante.Altri personaggi molto comuni: i trigoni, che raggiungono proporzioni veramente ragguardevoli.E particolarmente grosse sono pure le aragoste. Zavora si trova a circa ottanta chilometri a sud di Inhambane, in Mozambico.I collegamenti sono assicurati da un regolare servizio aereo della LAM (Linhas Aèreas de Mocambique), che opera tre volte alla settimana da e per Johannesburg, in Sudafrica; spesso è necessario pernottare per la prima o l'ultima notte a Johannesburg, collegata con l'Europa da diverse compagnie aeree.

Quando andare :   

Zavora offre condizioni meteo ottime tutto l'anno e quindi è sempre possibile trascorrervi una splendida vacanza; in particolare , segnaliamo i mesi di marzo/aprile e ottobre/novembre, quando, in genere, il mare è più calmo e la visibilità è migliore.Il mese con la più alta concentrazione di mante è febbraio e il mese migliore per vedere le megattere è settembre. E' chiaro comunque che i consigli sulle condizioni meteo-marine sono puramente indicativi, perchè anche lì il tempo fa i capricci come d'ovunque.

E' vivamente consigliata la profilassi antimalarica. 

Buon divertimento.