Login

 
 

Ultime immersioni inserite

Data Immersione
27/01/18 Lago di Lavarone - IceExperience
06/07/17 Isola dei Cavoli - I Variglioni
08/02/16 Lido Rosa die Venti
03/02/16 Area Del Ciongolo
27/11/15 SECCA DEL CORVO

La Bombola ( Scuba Bottle )

Scritto da divemania in data 27/11/10
Rating   Login per votare. Voti: 2  
| Commenti 0 | Visite 7275

 

Una bombola (comunemente chiamata “bombola sub”) contiene l’aria respirabile compressa (il gas) che ti serve per immergerti: le moderne bombole sub sono realizzate, in lega d’alluminio o di acciaio, per contenere pressioni sino a 200 bar. Il tuo erogatore va collegato alla rubinetteria della bombola.Conosciuta anche come: bombola, scuba bottle, bombola subacquea, bombola sub, bombola ad alta pressione 

Caratteristiche necessarie: 

Rubinetteria – La rubinetteria controlla il flusso dell’aria (gas) grazie ad un semplice rubinetto, che apri o chiudi. 

Disco anti-scoppio – Fa parte della rubinetteria, ed è un sistema di sicurezza che libera l’aria dalla bombola se questa, accidentalmente, fosse caricata eccessivamente. 

Adesivo dell’ispezione – Per questioni di sicurezza, le bombole sub devono essere controllate ogni anno: quest’adesivo indica agli addetti del dive shop che si occupano della ricarica che la bombola è stata ispezionata e può essere ricaricata. 

Caratteristiche desiderabili:

Fondello – Permette alle bombole con fondo arrotondato (principalmente quelle in acciaio) di restare dritte durante il rimessaggio, ed aiuta anche a proteggere il pavimento da eventuali danni provocati dalla bombola.

DIN o Brida – Le rubinetterie e gli erogatori possono essere sia con attacco DIN (l’erogatore si avvita sulla rubinetteria) o a Brida (l’erogatore viene fissato sula rubinetteria grazie ad una staffa). Farai la tua scelta in base al luogo in cui ti immergerai più di frequente.

Acciaio o alluminio – Entrambe questi materiali sono sicuri ed affidabili: data una certa capacità, le bombole in acciaio tendono ad essere nettamente più compatte; quelle in alluminio resistono meglio alla corrosione, ma necessitano di manutenzione.

Dimensione e capacità – Puoi trovare bombole su di diversa dimensione, e la loro capacità varia in base alla pressione per cui sono realizzate: in genere, vorrai le più capienti che puoi trasportare ed indossare facilmente.

Aria arricchita Nitrox – l'aria arrichita è aria che, per ridurne l’azoto, contiene più ossigeno: in alcune situazioni, ciò ti concede tempi d’immersione più lunghi, ma la bombola necessita di particolari etichettature e preparazione. 

Come scegliere una bombola: Scegliendo una bombola sub, ciò che devi considerare prima di tutto sono la dimensione, la capacità ed il galleggiamento.In genere, vorrai quella più grande che puoi trasportare ed indossare agevolmente: ma, se sei minuto, una bombola più piccola potrebbe permetterti di fare la stessa identica immersione che farebbe qualcuno più massiccio, pur dotato di bombola più grande.Immergersi con l'aria arrichita nitrox sta diventando sempre più comune e presenta molti vantaggi.Ovviamente, il tuo erogatore e la bombola dovranno essere entrambe con attacco DIN o a brida. 

Maggiori Info : Padi 

 

Video correlati

 

 

Commenti

Fai tu il primo commento!


Per inserire un commento devi essere un utente registrato.
Registrati oppure fai il Login
 

Ultimi utenti facebook