Articoli

  • Home
  • Articoli
  • Secca di Capo Marrargiu ( Sardegna )
About Images

Secca di Capo Marrargiu ( Sardegna )

L’ingresso, posto alla base di un’arco all’interno di un canalone, è rappresentato da una stretta frattura che permette l’ingresso solo ponendosi di fianco.

 

 

 

 

 

Localizzazione: A nord-ovest del promontorio di Cap Marrargiu, circa 300 metri al largo. Morfologia: Esteso massiccio roccioso di origine vulcanica che da quota  40 metri si solleva in alternanza a terrazzamenti, fenditure e canaloni fino a quota 6.Dal punto meno profondo, nel settore est, si inizia la discesa sul cappello, quasi sempre investito da una sensibile corrente. Si nuota lungo un profondo canalone orientato a sud-ovest sino al bordo di una parete che sprofonda a oltre 30 metri. Una vistosa spaccatura è dimora di varie specie di pesci. Sul fondo detritico si segue la base della secca in senso orario riguadagnando progressivamente i settori meno profondi che invitano ad altri itinerari. 

E’ possibile, con tutte le cautele, visitare una magnifica cavità detta Grotta dei Saggi. L’ingresso, posto alla base di un’arco all’interno di un canalone, è rappresentato da una stretta frattura che permette l’ingresso solo ponendosi di fianco. La caverna si allarga in un ampio ambiente dal fondo sedimentoso, ma ricco di colori e di vita in genere.Cosa si vede: Saraghi, corvine, gronghi, murene, cicala, aragoste, dentici, cernie, organismi bentonici, corallo.

Maggiori Informazioni: Scheda Immersione 

Buon divertimento.