Immersione
Il Cristo Degli Abissi
- Latitudine:
- 44.315603
- Longitudine:
- 9.175167
- Tipo di immersione:
- Reefin PareteGrottaRocceProfonda
- Esperienza:
- Neofita
- Profondità massima:
- 40 mt.
- Profondità media:
- 25 mt.
- Visibilità:
- Media
- Corrente:
- Nessuna
- Accesso:
- Barca
- Vita marina:
- Nelle vicinanze una piccola grotta, da inizio ad una cigliata che sprofonda su un fondale di 40 mt., la parete è completamente tapezzata di corallo rosso e nei suoi anfratti, murene e aragoste sono sempre presenti. Tutta la zona del Cristo, inoltre , è popolata da grossi dentici, saraghi e banchi di salpe che, per nulla intimoriti dai subacquei, si prestano per posare per una foto ricordo.
Descrizione
Tutti i subacquei, almeno una volta nella vita, devono sostare davanti alla statua del Cristo voluta da Duilio Marcante a ricordo dell'amico Dario Gonzatti. Iniziamo la discesa all'interno della baietta che accoglie la statua, realizzata in bronzo con la fusione di medaglie al valore militare di marinai, ancore di navi ed altri reperti gloriosi di persone che hanno dedicato la loro vita al mare. Mantenendo la statua alla nostra destra, ci dirigiamo a sinistra in direzione della parete. Seguendo quest'ultima, alla quota di circa 30 metri incontriamo una profonda spaccatura alta e ricca di corallo rosso (CorallumRubrium) , rifugio di aragoste. La parete prosegue e, dove questa termina, inizia una zona di grossi massi ricca di volte ricoperte di margherite di mare (Parazoanthus) e passaggi suggestivi. Saliamo di quota e iniziamo il ritorno: terminati i massi intorno ai 12 metri troviamo una zona di posidonie (al di sopra della parete) e subito dopo una sella ricca di spaccature. Passata questa sella, che offre tane per murene e polpi, poche pinneggiate ci separano dal fascino leggendario del Cristo degli Abissi. Qui possiamo fermarci a contemplare la statua, scattare fotografie e ammirare i suggestivi giochi creati dalla luce del sole.
Articoli correlati
Cristo degli Abissi (Liguria)
Tutti i subacquei, almeno una volta nella vita, devono sostare davanti alla statua del Cristo voluta da Duilio Marcante a ricordo dell'amico Dario Gonzatti.
Leggi