Immersione
Peltastis
- Latitudine:
- 45.163642
- Longitudine:
- 14.632416
- Tipo di immersione:
- Relittoin CorrenteFanghigliaProfonda
- Esperienza:
- Intermedio
- Profondità massima:
- 35 mt.
- Profondità media:
- 28 mt.
- Visibilità:
- Buona
- Corrente:
- Leggerissima
- Accesso:
- Barca
- Vita marina:
- La visibilita e normalmente buona, ma questo dipende delle condizioni del tempo, e anche un piccolo maltempo puo peggiorarla. La torcia subacquea fa parte indispensabile dell' attrezzatura subacquea.
Descrizione
Vecchia nave di carico greca, affondata nel lontano 1968, dopo essersi incagliata sulle roccie nei pressi della baia di Klimno.\r\nParticolari e metrature :\r\nL' albero di trinchetto : profondità 8 m\r\nL' albero di mezzana : profondità 12m\r\nLa prua : profondità 17m\r\nIl ponte : profondità 21m \r\nL' elica : profondità 31m\r\nIl giro del relitto permette di vedere lo scafo di ferro, il ponte superiore e il bagagliaio.\r\nLe stive : profondità 20 m e sono facilmente visitabili.\r\nA poppa, sul ponte inferiore, è situata la sala macchine.\r\nDimensioni : lunghezza 60 m larghezza 8 m\r\nProfondità Immersione : max 31 min 6\r\n\r\nCuriosità : è il pi๠\"giovane\" relitto dell'area frequentato dai sub. E' conosciuto anche con il nome di \"Relitto di Klimno\" o \"Relitto del miele\"dal nome della baia dell'isola di Krk nelle cui vicinanze si trova il relitto. Peltastis deriva dal nome dei fanti mercenari Traci (antico popolo dell'attuale Bulgaria) armati di un piccolo scudo (in greco pelta), lancia e spada che erano appunto chiamati peltasti. Il Peltastis giace su fondale fangoso a soli 50 metri dalla costa.
Articoli correlati
Relitto Peltastis (Croazia)
Nell'alto Adriatico ci sono una infinità di relitti sommersi , vogliamo segnalarvi il PELTASTIS nave greca collocata a una profondità ottimale per immersioni ricreative..
Leggi