Articoli

  • Home
  • Articoli
  • Gordon Reef (Egitto)
About Images

Gordon Reef (Egitto)

Gordon Reef e' caratterizzato dalla presenza di una nave, il Lovilla ( o Lullia), incagliatasi nel settembre 1981 sul suo versante settentrionale.

 

 

Lo stretto di Tiran prende nome dall’omonima Isola di Tiran che chiude a sud il Golfo di Aqaba.

Tra la penisola del Sinai e l’isola di Tiran, riaffiorano fino alla superficie 4 reef :

Gordon, Thomas, Woodhouse e Jackson, che prendono I nomi dai 4 cartografi inglesi che per  primi li hanno mappati.

Sul primo e sull’ultimo hanno messo I fari per segnalare alle barche cargo la presenza dei reef. Il passaggio ad est si chiama Grafton e le barche cargo risalgono lo stretto di Tiran per proseguire il loro viaggio fino a Aqaba in Giordania o Eilat in Israele; mentre il  passaggio ad ovest  si chiama Enterprise e i cargo navigano da nord verso sud.

 

Gordon, è il primo reef che s’incontra, facilmente riconoscibile dal relitto del Louilla (1981) arenato sulla parte occidentale del reef. Gordon, è l’unico dei 4 reef ad avere un fondale sabbioso che degrada dolcemente. La prima parte del reef è caratterizzato da corallo duro tipo Porites  dai colori sgargianti, una volta raggiunta la cigliata ci si lascia trasportare dalla leggera corrente che ci trasporta lungo tutto il reef.

Gordon è una bellissima immersione, in quanto il paesaggio varia, dal corallo duro al fondale sabbioso colorato dai mille pinnacoli ricchissimi di vita multicolore che contrastano col bianco della sabbia e l’azzurro dell’acqua sul plateau nord; continua

Maggiori informazioni: Scheda immersione

 

Copyright © 2011 Proprietà del testo di Jessica De Vecchi, guida e istruttrice subacquea attualmente residente a Sharm el Sheikh dal 1998.