Thomas Reef (Egitto)
Thomas Reef costituisce uno dei piu' spettacolari e suggestivi siti subacquei del Mar Rosso settentrionale.
Lo Stretto di Tiran prende nome dall’omonima Isola di Tiran che chiude a sud il Golfo di Aqaba.
Tra la penisola del Sinai e l’isola di Tiran, riaffiorano fino alla superficie 4 reef : Gordon ,Thomas , Woodhouse e Jackson, che prendono I nomi dai 4 cartografi inglesi che per primi li hanno mappati.Sul primo e sull’ultimo hanno messo I fari per segnalare alle barche cargo la presenza dei reef. Il passaggio ad est si chiama Grafton e le barche cargo risalgono lo stretto di Tiran per proseguire il loro viaggio fino a Aqaba in Giordania o Eilat in Israele; mentre il passaggio ad ovest si chiama Enterprise e i cargo navigano da nord verso sud.
Thomas, È il più piccolo dei 4 atolli.
Caratterizzato dalla presenza dei famosi Archi di Thomas.
Prima di buttarsi a Thomas sarebbe meglio che la guida effettuasse un check della corrente.
Thomas ha una parete verticale che scende fino ad un plateau coloratissimo a 25 mt con due file di bellissime gorgonie, dove per chi ama fare fotografie è possibile trovare il pesce falco.
Poco dopo il giardino di coralli ecco che il reef si divide in due formando un canyon unito al reef principale da 3 archi.
In immersione ricreativa si sorvola il canyon, buttando un occhio anche nel blu, dove in estate è possibile trovare anche banchi di barracuda o tonni molto grandi. continua
Maggiori informazioni: Scheda Immersione
Copyright © 2011 Proprietà del testo di Jessica De Vecchi, guida e istruttrice subacquea attualmente residente a Sharm el Sheikh dal 1998.